La tua azienda sta gestendo l’ingresso di lavoratore straniero altamente qualificato? Ecco alcune informazioni rispetto alle tempistiche dettate dalla situazione di emergenza che stiamo vivendo.

 

Come società abbiamo presentato domanda di Nulla Osta  per l’ingresso di lavoratore altamente qualificato nel mese di febbraio. Quali tempi sono previsti per il rilascio?  

Le attività degli Sportelli Unici per l’Immigrazione sono sospese fino al 15 Aprile. Pertanto, tutte le istanze pendenti al 23/02 o avviate in data successiva non verranno analizzate fino a tale data.

La Circolare n. 3511 del 24 Marzo precisa, inoltre, che restano sospesi gli ulteriori termini connessi alle fasi di competenza degli Sportelli Unici quali, ad esempio, la produzione di documentazione integrativa da parte degli interessati, l’acquisizione dei pareri nonché la convocazione dei cittadini stranieri.

 

La nostra azienda ha ottenuto Nulla Osta per l’ingresso di lavoratore altamente qualificato (artt. 27 – Ricerca, Carta Blu, trasferimenti intrasocietari). Tale Nulla Osta è in scadenza in una data compresa tra il 31/01 e il 15/04. Data la situazione di emergenza, è prevista un’estensione della validità del Nulla Osta?

Si, il Nulla Osta al lavoro, in scadenza nell’ arco temporale che va dal 31/01 al 15/04, manterrà la propria validità fino al 31 agosto 2020, ai fini della richiesta del relativo visto di ingresso.

 

Ti trovi in Italia come lavoratore altamente qualificato (Carta Blu, lavoratore in distacco ecc)? Qui di seguito informazioni utili in merito al tuo permesso di soggiorno per motivi di lavoro.

 

È prevista un’estensione della validità del mio permesso di soggiorno in scadenza?

Il Decreto-legge del 17 marzo 2020 n.18, c.d. “Cura Italia”, all’ art.103 stabilisce che tutti i permessi di soggiorno in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020 manterranno la propria validità fino al 15 giugno 2020.

All’art. 104, inoltre, viene precisato che la validità dei documenti di identità in scadenza dal 17 marzo 2020 é estesa fino al 31 agosto 2020. Pertanto, il permesso di soggiorno, in quei casi in cui valga come documento di riconoscimento ai sensi del suddetto d.p.r. 445/2000, ha validità come documento di riconoscimento fino al 31 agosto.

 

Ho fatto domanda di rinnovo prima del 31/01. Non ho ancora ricevuto aggiornamenti circa la nuova data di convocazione per il fotosegnalamento.

Le attività dell’Ufficio Immigrazione sono sospese fino al 3 Maggio e, fino a tale data, è assolutamente inutile recarsi in Questura.

Le nuove date per il fotosegnalamento vengono comunicate all’interessato con sms (DL 9/2020). Qualora non dovessi ricevere il messaggio, consigliamo di consultare il seguente link https://www.portaleimmigrazione.it/, autenticandosi con username e password, per verificare la data di effettiva convocazione.

 

Mi trovo al momento all’ estero e, a causa delle limitazioni imposte dall’ emergenza COVID-19, non ho potuto rientrare in Italia prima della scadenza del mio permesso di soggiorno. La validità del mio permesso è stata prorogata? Posso, quindi, rientrare in Italia nei prossimi mesi senza incorrere in sanzioni?

La proroga della validità del permesso di soggiorno, prevista dal Decreto “Cura Italia”, non si applica in caso di espatrio: se, infatti, ti trovi fuori dal territorio italiano con permesso scaduto (e senza ricevuta di rinnovo) non puoi rientrare in Italia, a meno di aver ottenuto il Visto di reingresso.

Tale Visto deve essere richiesto presso Ambasciata/Consolato italiano del proprio paese, portando con sé documentazione che attesti il motivo valido per rientrare in Italia (contratto di lavoro; motivi familiari ecc). L’ Ambasciata/Consolato, una volta ottenuto il Nulla Osta dalla Questura competente, rilascerà il Visto e, entro 8 giorni dal tuo arrivo in Italia, dovrai presentare domanda di rinnovo del permesso scaduto.

 

Ho ottenuto Nulla Osta all’ ingresso per partner/figlio/genitore. Tale Nulla Osta è in scadenza in una data compresa tra il 31/01 e il 15/04. Data la situazione di emergenza, è prevista un’estensione della validità del Nulla Osta?

Si, il nulla osta al ricongiungimento familiare, in scadenza nell’ arco temporale che va dal 31/01 al 15/04, manterrà la propria validità fino al 31 agosto 2020, ai fini della richiesta del relativo visto di ingresso.

 

Contattaci se hai ulteriori domande o dubbi!

Le nostre FAQ sono in continuo aggiornamento: il tuo contributo ci consentirà di offrire un servizio più rispondente alle esigenze di aziende e lavoratori stranieri in questa situazione particolare e inedita.