San Martino
San Martino
San Martino opera da più di 30 anni nel campo dell’immigrazione e della ricerca e selezione di personale.
L’esperienza maturata nel settore ci permette di assistere le aziende che intendono assumere professionisti stranieri o accogliere personale distaccato da società estere ad esse collegate.
Siamo accreditati presso la Questura e la Prefettura di Milano: questo ci permette di gestire anche i casi più complicati, operando in sinergia con le istituzioni.
Ricerca e selezione personale
Siamo inoltre specializzati nella ricerca di personale. Affianchiamo famiglie e aziende in ogni fase del processo di selezione, occupandoci anche di tutto ciò che attiene all’assunzione e alla gestione amministrativa dei rapporti di lavoro instaurati.
Un storia di oltre 30 anni
San Martino Servizi è nata e opera per fornire alle aziende e alle università servizi utili per l’accoglienza e la gestione di lavoratori e studenti stranieri; oltre che per accompagnare le famiglie nel percorso di selezione di lavoratori stranieri.
Anno 2022
San Martino collabora alla gestione dell’emergenza ucraina e stipula uno specifico Protocollo di intesa con la QUESTURA e la PREFETTURA di Milano. Alla luce di tale protocollo, San Martino ha messo in campo interventi informativi e di assistenza a favore di cittadini ucraini per richiedere il permesso per “protezione temporanea”.
Anno 2021
Prende il via la collaborazione con la POLIMI GRADUATE SCHOOL OF MANAGAMENT (GSOM). San Martino oggi offre diversi servizi, dalla consulenza sui temi del diritto dell’immigrazione dedicata al personale della Graduate School, allo sportello online dedicato agli studenti internazionali.
Anno 2021
San Martino viene accreditata all’ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro) come agenzia di selezione del personale. Con la collaborazione dell’Alta Scuola di Psicologia dell’Università Cattolica, sviluppa ulteriormente le attività di reclutamento e selezione di personale legato prevalentemente all’assistenza domiciliare. Nello stesso periodo, nasce il sito Ricercabadantimilano e viene sviluppata un’APP attraverso la quale siamo ad oggi in contatto con più di 600 candidati già colloquiati.
Anno 2020
In occasione dell’emergenza COVID si sviluppano i nuovi servizi di Help Desk online per gli studenti internazionali di Humanitas. Vengono instaurate collaborazioni con altre Università. Nasce il sito dedicato agli studenti internazionali ItalyforStudents.
Anno 2017
Inizia la collaborazione con l’Università HUMANITAS che rappresenta ad oggi uno dei nostri partner più importanti.
Anno 2016
San Martino da origine ad un’impresa sociale per mettere a disposizione di aziende, università e alte scuole di formazione le competenze professionali acquisite attraverso il lavoro dell’Associazione.
Anno 1989
Nasce l’Associazione San Martino con lo scopo di favorire i processi di integrazione dei cittadini stranieri attraverso il sostegno alle pratiche di immigration e l’orientamento lavorativo.
Negli anni l’Associazione assiste innumerevoli cittadini stranieri nell’ambito di progetti finanziati e realizzati in collaborazione con Regione, Comune e altri Enti del Terzo settore. Tra i tanti cittadini stranieri assistiti, vi sono anche diversi giovani che l’Associazione supporta dall’ingresso in Italia fino all’inserimento nel mondo del lavoro.
Il nostro team
Mario Porcelli
Manager Director San Martino
Mario Porcelli
Manager Director San Martino
65 anni, si è laureato in Filosofia nel 1979 all’Università Cattolica con una tesi in Psicologia del Lavoro.
È autore di alcune pubblicazioni di psicologia del lavoro e in particolare sulla tecnica del colloquio.
Come consulente ha lavorato in Hay Italiana, facendo parte del gruppo di Gabriella Borsatti, sulle tematiche relative ai sistemi di valutazione nelle organizzazioni, con particolare riferimento alla valutazione del potenziale, della prestazione e alle analisi del clima organizzativo.
In azienda ha svolto la sua attività presso le Direzioni Risorse Umane di Società industriali, in particolare nel settore chimico e petrolifero quali: Gruppo ENI, Total, 3M, e Montedison.
Dal 1991 al 1998 ha ricoperto l’incarico di Direttore Risorse Umane della European Vynils Corporation Italia assumendo tra l’altro la responsabilità della gestione delle risorse di un team internazionale con attività in Italia, Inghilterra e Germania.
Dall’ottobre 1998 al dicembre 2016 è stato Direttore Risorse Umane e membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo SAATI, multinazionale italiana che opera in Cina, Stati Uniti, Korea, India e in diversi paesi europei, nel campo dei materiali compositi e dei tessuti tecnici industriali.
Da maggio 2018 è Presidente dell’Associazione San Martino nel cui ambito San Martino Servizi si occupa di orientamento al lavoro e gestione dei processi di integrazione dei cittadini di paesi terzi.
Margherita Vitali
Avvocato – Responsabile area ricerca e selezione del personale
Margherita Vitali
Avvocato – Responsabile area ricerca e selezione del personale
Laureata in Giurisprudenza nel 2012 presso l’Università degli Studi di Milano, Margherita consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense e il titolo di Avvocato nel 2015.
Dal 2012 al 2017 lavora come avvocato presso lo Studio Legale Penalisti Associati Zanconi & Zingari, occupandosi di varie problematiche del diritto penale, con particolare riferimento a temi di carattere societario, tributario, di responsabilità medica e di salute e sicurezza sul lavoro.
Attraverso il lavoro in studio, Margherita consolida le proprie capacità di mediazione e negoziazione, l’attitudine all’ascolto del cliente, così come la naturale propensione a contestualizzare e risolvere problemi in tempi rapidi.
Tali competenze risultano fondamentali anche per il ruolo che ricopre dal 2018 in San Martino. Nella nuova posizione si occupa infatti della ricerca e selezione di personale sviluppando, tra l’altro una metodologia specifica di gestione delle differenze culturali per il personale straniero.
Si occupa, inoltre, della strutturazione e organizzazione di incontri di formazione e incontri periodici di aggiornamento, collaborando con Enti di Formazione e realtà che operano nel campo del lavoro domestico e dei servizi.
Vera Di Domenicantonio
Ricerca e selezione del personale
Vera Di Domenicantonio
Ricerca e selezione del personale
Si laurea in Filosofia nel 2014 all’Università degli Studi di Padova.
Nel 2018 consegue il diploma del 21° Master full – time in Human Resources alla 24 ore Business School, Master conclusosi con uno stage curricolare di sei mesi nell’Area Selezione di ATM Azienda Trasporti Milanesi S.p.A.
Da ottobre 2018 a luglio 2023, si occupa di ricerca e selezione del personale domestico in Santa Rosa assistenza Franchising. Nella sede di Trezzo sull’Adda ha modo di ampliare le sue competenze dalla ricerca e selezione del personale, all’amministrazione del personale domestico, avendo modo di misurarsi con la maggior parte delle contingenze che possono verificarsi dalla prima analisi della richiesta, alla cessazione del rapporto di lavoro.
Da luglio 2023 entra a far parte della realtà di San Martino Servizi S.r.l occupandosi di ricerca e selezione del personale.
Antonio Vitale
Ricerca e selezione del personale
Antonio Vitale
Ricerca e selezione del personale
Figlio di padre italiano e madre statunitense, fin da piccolo Antonio si trova a fare i conti con due culture diverse.
Il percorso universitario lo porta ad approfondire ulteriormente il tema delle differenze culturali: si trasferisce, infatti, a Venezia dove studia lingua e letterature orientali (Arabo e Persiano) presso Ca’ Foscari. Nel 2017 trascorre un periodo di scambio presso l’Istituto Bourgiba di Tunisi.
Cultura e incontro sono ormai il filo rosso della storia di Antonio: dopo gli studi è impegnato nel corso del 2019 presso la Fondazione Monserrate di Milano come insegnante di italiano L2, all’interno del progetto Polo Start di Milano 9. Tale progetto nasce con l’obiettivo di migliorare l’integrazione di minori di paesi terzi ed evitare la dispersione scolastica.
Approda in San Martino nel 2020 come stagista e gestisce inizialmente un progetto finanziato, il cui focus è la formazione in ambito domestico di donne fragili e vulnerabili.
Dal 2022 lavora stabilmente in San Martino occupandosi di ricerca e selezione del personale, con particolare attenzione ai profili da inserire nell’ambito dei servizi d’impresa e dei servizi di ristorazione.
Parallelamente ha portato avanti l’attività di Orientatore Professionale all’interno di progetti finanziati, in collaborazione con la Fondazione AVSI. In formazione continua ha seguito il corso per Orientatori Professionali erogato da Asnor, per poter affinare le tecniche e le metodologie proprie della professione.
Juliana Ariello
Immigration Expert
Juliana Ariello
Immigration Expert
Brasiliana, laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Diritto di Curitiba in Brasile nel 2018 e iscritta all’albo dell’Ordine degli Avvocati del Brasile dal 2019 e del Portogallo dal 2023. Professionista legale con più di quattro anni di esperienza in Diritto Aziendale nel settore dei trasporti, del consumo, dell’automobilismo, del settore immobiliare e della negoziazione extragiudiziale.
Nel 2021 si trasferisce in Italia e nel 2023 decide di sfruttare l’esperienza legale acquisita nel settore della Global Mobility, assistendo le aziende su questioni relative all’immigrazione e al trasferimento di personale straniero in Italia.
Juliana si è unita alla squadra di San Martino nel 2023, dove assiste aziende e università partner offrendo consulenza e supporto per tutte le tipologie d’ingressi in Italia e successivamente lungo il percorso d’integrazione italiano del personale comunitario ed extra-comunitario.
Iryna Yuriv
Immigration Expert
Iryna Yuriv
Immigration Expert
Di origini ucraine, all’età di sei anni Iryna si trasferisce in Italia con i genitori. L’esperienza migratoria le permette di vivere fin da subito le difficoltà connesse e le differenze culturali implicate.
Nonostante questo, riesce a trarre vantaggio dall’esperienza vissuta e, presa dalla curiosità di conoscere più culture, trascorre il quarto anno del liceo in Germania, a Dresda. Conseguito il diploma a Mantova, si trasferisce a Milano per continuare gli studi all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ritorna in Germania, questa volta a Friburgo per fare un Erasmus semestrale e perfezionare la lingua tedesca.
Dopo aver conseguito la laurea in Lingue per le Relazioni Internazionali, Iryna inizia a lavorare come stagista nell’ambito delle Risorse Umane in una multinazionale dove lavora esclusivamente in lingua tedesca. Questa prima esperienza le permette di focalizzare meglio il proprio interesse ad approfondire tematiche di relazioni internazionali anche sul campo pratico.
A dicembre 2021 entra così a far parte della squadra San Martino come Junior Immigration Expert. All’interno del team, Iryna assiste aziende ed Università in tutte le pratiche burocratiche in capo ai cittadini UE ed Extra-UE. In particolare, è responsabile degli sportelli help-desk che San Martino offre alle Università partner e delle attività di consulenza rivolte agli uffici internazionali di queste ultime.
Marina Levi
Senior Immigration consultant
Marina Levi
Senior Immigration consultant
Laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università Statale di Milano, Marina ha conseguito ulteriori specializzazioni linguistiche presso le Università di Lausanne e di Grenoble.
Dopo alcune esperienze di insegnamento presso Liceo linguistico parificato e presso alcuni Enti di Formazione Professionale, nel 1991 Marina entra in San Martino e partecipa quindi attivamente alla fondazione e alla crescita dell’Associazione.
Nel 1993 diventa Responsabile dello Sportello Lavoro Impresa, finalizzato all’orientamento professionale e formativo e all’accompagnamento all’inserimento lavorativo di cittadini extracomunitari e con profili di livello medio-alto.
Collabora alla realizzazione di numerosi Progetti finanziati da Fondi Europei per l’Integrazione dei Paesi terzi (FEI) e Ministero dell’Interno, Enti locali, Fondazioni Bancarie; partecipa ai tavoli di coordinamento promossi dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano.
Dal 2010 al 2016 collabora anche con Fondazione Monserrate, organizzazione che in Italia opera principalmente a beneficio di migranti cinesi, nel cui ambito coordina attività e servizi finalizzati a favorire i processi di inclusione di minori e famiglie straniere, collaborando attivamente con il sistema educativo, scolastico e sociosanitario di Milano e provincia.
Come Responsabile dello Sportello Documenti dell’Associazione San Martino si occupa per molti anni di orientamento e accompagnamento allo svolgimento di tutte le pratiche burocratiche in capo ai cittadini stranieri.
È accreditata presso l’Ufficio Immigrazione della Questura e lo Sportello Unico della Prefettura di Milano; collabora stabilmente con la rete dei servizi territoriali, pubblici e privati.
Mario Corbella
Responsabile della Amministrazione e Gestione del personale domestico
Mario Corbella
Responsabile della Amministrazione e Gestione del personale domestico.
Dopo aver conseguito il diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Peano di Cinisello Balsamo nel 1992, Mario prosegue i suoi studi presso la Facoltà di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche dell’Università Statale di Milano.
Nel 1997 entra a far parte dell’Associazione C.d.S. San Martino in qualità di responsabile infrastrutture ed occupandosi degli aspetti organizzativi legati all’attività di accoglienza ed orientamento dei cittadini extra-comunitari, tutto ciò nell’ambito della convenzione con il Settore Servizi Sociali per Adulti del Comune di Milano – Centro Mediazione al Lavoro.
Nell’ambito di queste attività Mario sviluppa ed affina le proprie capacità di ascolto, attenzione all’altro, analisi delle situazioni e problem solving.
A partire dal 2008 Mario assume il ruolo di responsabile amministrativo nell’ambito del Progetto “Sportello Lavoro” in convenzione con il Comune di Milano – Settore Politiche della Famiglia. In questo ambito matura le sue competenze nella gestione delle risorse umane con particolare riferimento al lavoro domestico: gestione del contratto di lavoro, amministrazione e gestione del personale, adempimenti contributivi e fiscali, rapporti con gli Enti.
Dal 2017 in San Martino Servizi Mario è Responsabile della Amministrazione e Gestione del personale domestico curando, per conto delle famiglie assistite, tutti gli aspetti legati alla contrattualizzazione dei collaboratori domestici dall’assunzione alla cessazione del rapporto.
Maria Panniati
Immigration Expert
Maria Panniati
Immigration Expert
Maria ha conseguito il Diploma di Interprete e Traduttore presso la ex Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Firenze, oggi Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Carlo Bo” e successivamente il Certificato di Relazioni Internazionali al Mount Holyoke College di South Hadley – MA – USA, tenendo un Lettorato di italiano presso la medesima università.
Dal 1991 al 1999 ha lavorato a Milano nel campo della comunicazione, prima per Principe Congress Service e successivamente in IMC occupandosi di marketing communication, gestendo un portfolio clienti per l’organizzazione di viaggi incentive, eventi aziendali, meeting, convention e congressi.
Successivamente ha avuto numerose esperienze legate, seppur in ambiti diversi, alla formazione e all’organizzazione, adattandosi con facilità ai diversi contesti incontrati in oltre quindici anni di vita all’estero, tra Grecia ed Egitto. Tali esperienze le hanno consentito di conoscere a fondo e di vivere in prima persona le problematiche tipiche degli espatriati.
Gli ambienti internazionali molto vari nei quali ha operato hanno inoltre contribuito a sviluppare capacità relazionali con soggetti di diversa provenienza, permettendo di acquisire flessibilità, adattabilità e capacità di valorizzazione del positivo.
In San Martino Maria si occupa in particolare dei servizi alle imprese e alle Università per la gestione degli espatriati, di pratiche documentali per cittadini stranieri e collabora con il servizio Ricerca e Selezione per la selezione di personale straniero.
Martina Pignatelli
Immigration Expert
Martina Pignatelli
Immigration Expert
Laureata in Sociologia presso l’Università di Milano Bicocca nel 2018, decide di proseguire il suo percorso di studi con una specializzazione magistrale in Politiche per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo presso l’Università Cattolica di Milano.
Grazie al Charity Work Program dell’Università Cattolica, ha la possibilità di svolgere un’esperienza di volontariato a Gerusalemme e in Palestina, che avrà un grande impatto sulle sue aspirazioni future. A seguito di altre esperienze presso ONG in India e a Milano, decide di iscriversi al Master in Diritto delle Migrazioni dell’Università di Bergamo – conseguito ad aprile 2022 – che le permette di iniziare il suo percorso lavorativo in ambito immigrazione per una grande multinazionale a Milano.
Inizia così a interfacciarsi quotidianamente con le tematiche immigratorie che coinvolgono i lavoratori stranieri e le loro famiglie, entrando nel vivo dei processi procedurali e documentali che regolano la disciplina dell’immigrazione in Italia.
Dopo due anni e mezzo, decide di tornare nel mondo no profit e a maggio 2024 approda in San Martino come Immigration Expert. Con il resto della squadra, assiste aziende, studenti e Università con le numerose pratiche burocratiche necessarie per il soggiorno in Italia di cittadini UE ed Extra-UE.
LAVORA CON NOI!
Scegliendo San Martino potrai mettere la tua professionalità al servizio di aziende ed organizzazioni che, assumendo professionisti stranieri, contribuiscono allo sviluppo del nostro Paese.
POSIZIONI APERTE
Al momento non ci sono posizioni aperte. Se desideri inviare la tua candidatura spontanea, scrivici a: info@sanmartinoservizi.it