INTERNAZIONALIZZAZIONE:
UN PROCESSO NECESSARIO

Migliorare la capacità di attrazione di giovani internazionali rappresenta una delle sfide che tutte le Università e le Scuole di Alta Formazione devono affrontare in questi anni.

Quale ruolo può giocare San Martino?

  • Essere PARTNER STRATEGICO degli Atenei, affiancando lo staff interno con servizi su misura

  • Rappresentare un INTERMEDIARIO autorevole tra studenti e servizi/Istituzioni del territorio

Immigration per le università

I nostri servizi

Incontri di orientamento

Incoming students

Comprendere diritti e doveri legati al proprio status di studente extra-UE è fondamentale.
Siamo, infatti, convinti che aiutare i giovani internazionali a comprendere ed addentrarsi nel sistema italiano (cultura, burocrazia, mercato del lavoro etc.) sia il modo migliore per aiutarli a raggiungere i propri obiettivi formativi e di carriera.

Differenze culturali

Il tema delle differenze culturali ci è particolarmente caro. Ispirandoci agli studi e al lavoro di Erin Meyer, cerchiamo con leggerezza di fornire agli studenti gli strumenti e le categorie di pensiero utili ad affrontare l’avventura in Italia.

Focus tematici

I nostri focus tematici vengono progettati con le Università partner per rispondere a bisogni specifici.
Un tema rispetto al quale siamo spesso coinvolti è quello degli scenari normativi post- laurea, ma fenomeni specifici come, ad esempio, il tema “Brexit” possono dar luogo ad approfondimenti mirati.

Consulenza

I dubbi e le domande sui temi del diritto dell’immigrazione possono sorgere sia davanti a situazioni inedite, sia rispetto a procedure conosciute, ma che presentano particolarità mai riscontrate.

Il nostro compito è proprio quello di affiancare il personale dell’Ateneo, fornendo consulenza in merito a tutte le procedure di immigrazione (ingressi per ricerca scientifica, lavoro, studio etc) e supporto nella gestione di situazioni particolari (ad es. rinnovo del permesso tardivo, ingressi da altri paesi UE, visto di reingresso).

Grazie all’accreditamento presso la Questura e la Prefettura di Milano siamo in grado di segnalare, se necessario, tali casi particolari alle autorità coinvolte, gestendone poi la risoluzione in accordo con le stesse.

Online help-desk

Si tratta di una modalità nuova di accompagnamento dei vostri studenti. Attraverso sessioni individuali prenotabili online i ragazzi potranno infatti discutere con i professionisti del nostro team di tutte le problematiche legate al proprio stato di cittadino extra-comunitario.

Le positive esperienze di questi anni confermano l’utilità di tale strumento anche per i laureandi extra-UE interessati ad avviare la propria carriera in Italia.

San Martino, infatti, fornisce consulenza e si pone come intermediario tra il neolaureato e l’azienda che intende assumerlo.

Il nostro Online help-desk è già attivo presso:

Ricercatori, visiting professors e dottorandi

San Martino affianca gli Atenei anche nella gestione delle pratiche di immigrazione di ricercatori, visiting e dottorandi, dalla richiesta di Nulla Osta all’ingresso fino al fotosegnalamento in Questura.

Guidiamo poi il professionista straniero in tutte le fasi dell’inserimento nel contesto italiano. In particolare, in tutte le pratiche relative a:

  • ottenimento del codice fiscale
  • iscrizione al Servizio Sanitario nazionale
  • iscrizione anagrafica presso il Comune competente
  • rinnovo del permesso di soggiorno

Fin dalle prime fasi del processo di immigration, risulta fondamentale comprendere le esigenze ed i bisogni dell’intero nucleo familiare per facilitarne poi l’inserimento nel contesto italiano.

  • ricongiungimento familiare
  • coesione familiare
  • carta di soggiorno per familiare cittadino UE
  • orientamento lavorativo a favore del partner

Contattaci per richieste o maggiori informazioni