La firma del regolamento riguardante il cosiddetto digital green pass – che esonera i possessori da quarantene e test – rappresenta un grande passo verso la ripresa della mobilità UE.
Chi potrà ottenerlo?
- VACCINATI: potranno ottenere il green pass a partire da 14 giorni dopo l’ultima dose
- GUARITI DA COVID-19: saranno esentati da test e/o quarantene nei 180 giorni successivi al test Pcr positivo
- NEGATIVI: il pass permette il riconoscimento dell’esito dei test anche all’estero. Inoltre, è stato identificato un periodo di validità standard : per i test Pcr o molecolari la validità è di 72 ore, mentre per quelli rapidi antigenici è di 48 ore.
In che modo?
Il certificato verrà rilasciato gratuitamente dalle autorità nazionali sia digitalmente che in formato cartaceo ed in entrambi i casi riporterà codice QR per facilitare i controlli in tutta l’area UE.
Ricordiamo che, tuttavia, i titolari di permesso di soggiorno in fase di rinnovo, anche se in possesso di green pass, non sono autorizzati a viaggiare all’interno dell’area Schengen fino all’ottenimento del permesso in formato elettronico. Chi per ragioni di urgenza e necessità dovesse recarsi in altro paese UE potrà far richiesta in Questura di permesso di soggiorno provvisorio in formato cartaceo.