L’Accordo di recesso tra UE e Regno Unito, siglato nel febbraio 2020, ha previsto il rilascio di un documento di soggiorno elettronico per i cittadini britannici e i propri familiari iscritti all’Anagrafe prima del 31/12/2020.
COME RICHIEDERE IL NUOVO DOCUMENTO DI SOGGIORNO
Il documento elettronico, che consente di esercitare i diritti riconosciuti dall’Accordo, è rilasciato dalla Questura competente, ossia quella della Provincia dove risiedono i cittadini UK.
Per fissare un appuntamento presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Milano (via Montebello, 26) è necessario collegarsi alla piattaforma Prenota Facile.
DOCUMENTI RICHIESTI DALLA QUESTURA
Il giorno dell’appuntamento in Questura il cittadino britannico dovrà presentare i seguenti documenti:
- Documento di identità in corso di validità;
- Attestazione della propria iscrizione anagrafica, rilasciata dal Comune, che dimostri l’iscrizione anagrafica entro il 31 dicembre 2020
- Ricevuta di pagamento di € 30,46 effettuato con bollettino postale – CC n. 67422402, Intestato a “MEF DIP.TO DEL TESORO VERS: DOVUTO RILASCIO CARTA DI SOGGIORNO”, Causale: “Importo per il rilascio della carta di soggiorno – Accordo di recesso UE/ UK”);
- N.4 fotografie in formato tessera
Il familiare extra-UE dovrà, in aggiunta, essere in possesso di documentazione che attesti l’esistenza di vincoli familiari con il cittadino UK (es. certificato di matrimonio o di nascita).
VALIDITÁ DEL NUOVO DOCUMENTO DI SOGGIORNO
- Carta di soggiorno – 5 anni
- Carta di soggiorno permanente – 10 anni: nel caso di soggiorno ininterrotto in Italia per 5 anni, compresi i periodi di soggiorno che precedono o seguono il 31/12